SI RIPARTE !!!

Dopo la positiva esperienza del Centro Estivo nel mese di agosto, che ha visto circa 30 bambini presenti, il 1 settembre è riiniziato un nuovo anno nei Servizi Educativi della Città di Bra.

La prima settimana le Educatrici hanno accolto i ” vecchi” utenti in modo che si riappropriassero degli spazi e delle routine che caratterizzano la vita all’ Asilo Nido e nei Micronidi. Dal 6 settembre sono iniziati gli inserimenti secondo la precedenza data dalla gratuatoria. Dal momento che permane lo stato di emergenza legato alla situazione pandemica, i genitori vengono accolti all’interno dei servizi unicamente nei giorni dell’ambientamento, muniti di mascherina e green pass. Tutto il personale è consapevole del fatto che sia molto più faticoso costruire l’alleanza Nido/famiglie quando il tempo per conoscersi è davvero poco, ma l’impegno dei team, in questo mese, è stato proiettato nel cercare di raccontare in maniera diversa, rispetto al passato, la vita di un Nido. E cosi alcune famiglie hanno sperimentato il metodo di ambientamento cosidetto ” svedese”, fermandosi insieme ai propri bambini, durante tre giorni, per tutto il tempo di permanenza del bambino nel servizio, per tutti i momenti di routine.

Con questa modalità l’inserimento è guidato dal genitore, avviene cioè insieme al genitore, che partecipando a tutte le attività, mostra al bambino di fidarsi delle Educatrici. Il bambino inizia a fidarsi delle educatrici perché sente e vede che anche il genitore si fida e familiarizza con il nuovo ambiente. Anche il genitore è più sereno, poiché ha modo di vivere in prima persona l’ambiente dell’asilo, di verificarne l’adeguatezza e di instaurare relazioni di fiducia.

Come ogni pratica che viene messa in campo con i bambini di questa fascia di età, non è detto che l’ambientamento segua rigidamente la regola dei tre giorni. Nel percorso di conoscenza reciproca le Educatrici valutano insieme ai genitori la necessità di prolungare i giorni di presenza al Nido dell’adulto , in funzione delle caratteristiche peculiari dei bambini e delle bambine. 

Gli inserimenti presso i Servizi Educativi della Città di Bra possono avvenire durante tutto l’arco dell’anno in funzione della disponibiità dei posti disponibili. In ragione delle limitazioni imposte dal Covid, la capienza è stata ridotta principalmente nel Micronido di via Sartori ( da 24 a 16).

Pubblicato da servizizerotrebra

Siamo le Educatrici dell'Asilo Nido Comunale e dei Micronidi della Città di Bra per contatti scrivere al seguente indirizzo mail: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *