1,2,3 LA FILASTROCCA CHE FA PER TE

Cari mamma e papà siamo sicuri che se riuscite a trovare un angolo tranquillo della casa e provate a pensare alla vostra infanzia, laggiù, nascosta chissà dove, una filastrocca salterà fuori ( provateci eh !!)

Perché le filastrocche sono fra gli strumenti educativi più usati nella fascia 0-6. Ci sono filastrocche per tutti e per tutti i gusti, sulla frutta, sulle parti del corpo, sugli animali e chi più ne ha, più ne canti!!!

Sappiamo che la memoria dei bambini equivale ad una sorta di “spugna”, i piccoli ricordano e assorbono tutte le informazioni che vengono loro date, quindi le filastrocche possono essere uno strumento utile per esercitare la loro memoria e per sviluppare le loro capacità linguistiche. Spesso noi al Nido abbiniamo le filastrocche ai momenti della giornata, per esempio, una filastrocca per il momento del pasto o per la nanna, in questo modo le diverse attività sono viste in maniera giocosa ed i bambini, quando sentono i suoni delle filastrocche, li abbinano ai loro momenti preferiti, in modo da poter prevedere cosa succederà dopo.

Buon ascolto!

https://youtu.be/8RZt45OpFPs

https://youtu.be/vUI_i2tSc7E

Pubblicato da servizizerotrebra

Siamo le Educatrici dell'Asilo Nido Comunale e dei Micronidi della Città di Bra per contatti scrivere al seguente indirizzo mail: [email protected]

Una risposta a “1,2,3 LA FILASTROCCA CHE FA PER TE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *